Category Archives: le recensioni di GdA

Dovere del filosofo è corrompere i giovani

arton145042

La vera vita, Alain Badiou, Ponte delle Grazie, pagine 109, 12 euro

Un libro potente. Un ottantenne si rivolge ai giovani determinato a corromperli, reato di cui era stato a suo tempo accusato Socrate. Badiou come Socrate. Corrompere la gioventù e indurla a lottare contro le convenzioni, i preconcetti, l’obbedienza cieca. A rompere con la Tradizione. Indurla a percorrere strade nuove. A volere vivere la “vera vita”, quella…..

 

Una Milano a metà

milano

Un’educazione milanese, Alberto Rollo, Manni, 317 pagine, 16 euro

Un libro a due velocità: la prima, bellissima, descrive l’infanzia e l’adolescenza del protagonista in cui mi ritrovo, la seconda, mi spiace, noiosa. Le prime 80 pagine sono davvero notevoli con quella Milano in grande sviluppo sociale, produttivo, edilizio. E poi la famiglia, col il padre orgoglioso di appartenente alla classe operaia, comunista tutto di un pezzo, con la sua idea di famiglia e di educazione

 

Che delusione l’ultimo di Vargas Llosa

crocevia

Crocevia, Mario Vargas Llosa, Einaudi, 239 pagine, 19,50 euro

Sono da sempre un estimatore di Mario Vargas Llosa (come scrittore, non come uomo politico). Una prosa potente, La Casa verde, La festa del caprone, spassosa, La zia Julia e lo scribacchino, Pantaleón e le visitatrici, ma questa volta il premio Nobel per la letteratura 2010 è una delusione potente. Questo Crocevia non ……

 

« Older Entries