Maroc Challenge spring 2017: si riparte!!
Appena finita l’avventura del Maroc Challenge Winter 2016, con gli occhi ancora pieni dei mille diversi colori del Marocco, ho deciso di ritornare.
Questa volta giuderò io e, forse, avrò mia figlia Gwen come navigatore (non che le dispiaccia ma l’università è più importante e ancora non sappiamo se riuscirà a incastrare il Marocco tra laboratori ed esami)
Partenza da casa giovedi 6 aprile, 2000 km per arrivare a Motril entro la sera del 7 aprile, 8 mattina traghetto Motril/Al Hoceima e trasferimento fino a Midelt, sabato 9 inizio gara, venerdi 14 fine gara e trasferimento per Al Hoceima, sabato 15 pomeriggio traghetto per Motril, lunedi 17 arrivo a casa.
Intanto ci siamo iscritti. Abbiamo scelto il nome GATOS DE LA ARENA (in omaggio al nostro Benny), avremo il numero di gara 492 e parteciperemo nella categoria adventure TT3
Il primo passo è trovare l’auto giusta.
La prima esperienza l’ho fatta con una Subary Legacy benzina a quattro ruote motrici e con una ‘ridottina’ utile per affrontare i passaggi più difficili. Si è comportata egregiamente. A parte qualche rottura quà e là (normali in un raid) ha mostrato qualche limite nei guadi per la scarsa altezza da terra (anche se essere bassi significa poter sfruttare il paratiranteria anteriore come slitta per galleggiare sulla sabbia….).
Cerco quindi un fuoristrada vecchiotto per non aver troppa elettronica (ed essere quindi facilmente riparato dai fantastici meccanici marocchini che riparano tutto, ma proprio tutto, quello che è meccanico mentre sono in forte difficoltà con l’elettronica per mancanza delle strumentazioni diagnostiche).
Dopo un po’ di ricerche trovo, ad un prezzo accettabile, un Land Rover Discovery 2 TD5 del 2002 con meccanica in buono stato, già rialzato, con differenziale centrale bloccabile, snorkel, bull bar e verricello.
E’ amore a prima vista e diventa il mio regalo di Natale.
E adesso inizia il vero divertimento: preparare il nostro DiscoTD5 per l’Africa
vai a PREPARAZIONE DELL’AUTO (caming soon)