Mein Kampf di Adolf Hitler verrà ristampato. Cosa ne pensi?
Dopo 75 anni sarà consentita la ristampa di “Mein Kampf” di Adolf Hitler, ed è già polemica. Il copyright del manifesto nazista era stato fin’ora tenuto da parte dallo Stato della Baviera, che ne aveva proibito la ristampa. Le autorita’ avevano infatti annunciato che avrebbero presentato denunce penali nei confronti di chiunque avesse provato a pubblicare il ‘Mein Kampf’ in qualunque parte del paese.
La Baviera e’ titolare dei diritti d’autore sul libro fino alla fine del 2015 ed ha costantemente impedito ogni tentativo di ristamparlo in territorio tedesco (anche se edizioni in tedesco e tradotte sono reperibili in altri paesi) ma, visto che il copyright scade a dicembre 2015, la nuova versione potrà essere pubblicata dall’Istituto tedesco di storia contemporanea a gennaio. La nuova versione conterà due mila pagine, contro le settecento originali, in quanto nella nuova sarà incluso un commento critico della scrittura di Hitler.
Le autorita’ della Baviera avevano deciso nel 2014 di cancellare i fondi destinati ad una versione critica del libro con abbondanti annotazioni volte a demistificare il testo ma il responsabile del progetto, l’Istituto di storia contemporanea di Monaco (IFZ), ha annunciato che intende portarlo avanti anche in assenza di fondi
“Il giornale” riporta Magnus Brechtken, vice direttore dell’Istituto tedesco, che ha detto : “Capisco che alcuni si sentano a disagio quando un libro che ha avuto un ruolo così drammatico nella storia venga di nuovo messo a disposizione del pubblico. D’altra parte, penso che questo è anche un modo utile per educare alla storia e per prevenire che questi eventi traumatici possano ripetersi”.
Mein Kampf di Adolf Hitler verrà ristampato. Cosa ne pensi?