Investimenti pubblicitari calano del 2,7% in sette mesi

Mercato pubblicitario in calo nel periodo Gennaio-Luglio (Nielsen stima -2,7% pari a circa 100 milioni di euro) con il consuntivo di luglio sostanzialmente allineato al risultato di periodo (-2,2%)

Da segnalare che l’assenza dei Mondiali di calcio continua a influenzare il risultato della TV (-3,2%) e, almeno parzialmente, condiziona i quotidiani che continuano imperterriti nel loro crollo (-8,4%).
Interessante notare la crescita della radio (+9,1%) e l’inversione di tendenza di iternet in luglio che, comunque, rimane negativo nei primi sette mesi (-2,6%). Il risultato di internet cambia se si considera il totale del web advertising (aggiungendo la porzione di mercato di search e social il digitale crescerebbe dell’8% nei sette mesi) confermando la forza dei social.

Da segnalare che nei sette mesi crescono Alimentari (+4%, circa 8,8 milioni) e Farmaceutici (+5,9%, circa 11,5 milioni) mentre calano Automotive (-3,3%, circa 11,9 milioni) e Telecomunicazioni (-13,1%, circa 30,1 milioni).

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