Libri in simboli: il progetto “IN-BOOK: Una porta sul mondo”
Gran bell’iniziativa a Carimate (CO): dall’idea di una mamma traduttrice, nasce il progetto “IN-BOOK: Una porta sul mondo” che, con la collaborazione di privati cittadini e aziende del territorio, ha permesso alla Bibliteca di Carimete di “costruire” la sua piccola sezione di IN-BOOK, la prima nella provincia di Como.
Gli IN-BOOK sono libri per bambini con difficoltà di comunicazione, ma possono essere molto utili anche per tutti i piccoli che si avvicinano alla lettura per la prima volta o che devono imparare una lingua diversa dalla propria.
Il sistema di simboli usato per tradurre questi particolari libri viene curato e diffuso dal Policlinico di Milano e costituisce un vero e proprio linguaggio. Tale forma di comunicazione, che utilizza tutte le competenze comunicative della persona integrando il linguaggio verbale esistente con gesti e segni, è detta CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa). Il risultato sono gli IN-BOOK, libri tradotti in simboli da leggere insieme per l’Integrazione e l’Inclusione. Sono libri curiosi, strutturati per essere condivisi e messi a disposizione: trovano quindi il loro luogo naturale in biblioteca.
Attualmente, i libri in simboli sono usati da insegnanti, educatori e operatori sociali, ma la loro presenza nelle biblioteche e la loro maggiore disponibilità permetterà anche ad un numero crescente di genitori di utilizzarli come aiuto o stimolo alla lettura per i loro bambini.
Ogni biblioteca che ha realizzato una sezione IN-BOOK ha la possibilità di scambiare i propri titoli con altre biblioteche, rendendo così possibile l’espandersi della collezione. Fino ad ora la Biblioteca di Carimate ha realizzato quattro titoli che grazie allo scambio sono già triplicati.