Premio letterario “Campiello”

Il Premio letterario “Campiello”  è stato istituito nel 1962 per volontà degli Industriali del Veneto e viene assegnato a opere di narrativa italiana. Non possono concorrere opere di carattere saggistico.

Oggi il Premio, ritenuto uno tra i più prestigiosi d’Italia e tra i più importanti nel panorama editoriale italiano, è un canale che contribuisce alla promozione della narrativa italiana e a incentivare e diffondere il piacere per la lettura nella consapevolezza che un premio trovi la sua massima ragion d’essere nel “creare nuovi lettori”. Si è dimostrata efficace l’idea iniziale e mai mutata del meccanismo ideato per giungere al vincitore: le giurie, una tecnica ed una popolare.

campiello

Gli Editori o gli Autori che intendono partecipare al concorso devono far pervenire alla Segreteria del Premio venti copie del libro, a partire dal 1° febbraio ed entro e non oltre il 4 maggio .

Sono ammesse a concorrere tutte le opere di narrativa di autore vivente pubblicate nei termini indicati dal regolamento vigente. L’ammissibilità viene sancita a suo insindacabile giudizio dal Comitato Tecnico.

Tra tutte le opere ammesse partecipano al Premio le sole opere segnalate dalla Giuria dei Letterati.

Le tappe:Redazione del regolamento
Prima della fine dell’anno Il Premio Campiello redige e diffonde il regolamento dell’edizione in corso.

Conferenza stampa di presentazione
Nel primo periodo dell’anno presentazione alla stampa, televisioni e radio delle novità della nuova edizione.

La Selezione della Cinquina Finalista
La riunione di Selezione si tiene tra maggio e giugno. Durante questa riunione, aperta al pubblico, la Giuria dei Letterati seleziona i cinque romanzi che andranno a concorrere per l’assegnazione finale del Premio Campiello Letteratura. Le cinque opere selezionate si aggiudicano il titolo di Premio Campiello – Selezione Giuria dei Letterati.

In questa occasione la Giuria dei Letterati assegna anche il Premio Campiello Opera Prima, riconoscimento che viene attribuito a uno scrittore per il suo romanzo “di esordio”.

Incontri estivi conf
Dopo la proclamazione della Cinquina e Prima della Serata Finale Il Premio Campiello, con la collaborazione delle località ospiti, promuove ed organizza, degli incontri con gli Autori nelle maggiori mete turistiche italiane.

Cerimonia di Premiazione degli Autori Finalisti
Il Premio Campiello dedica un appuntamento esclusivo alla celebrazione degli Autori finalisti. A Venezia, in una suggestiva cornice, la sera prima della Cerimonia finale di Premiazione del vincitore assoluto si tiene la Cerimonia Premiazione dei cinque Autori. E’ un incontro aperto al pubblico.

La Conferenza stampa di presentazione dei finalisti
Lo stesso giorno della Cerimonia conclusiva si tiene a Venezia la conferenza stampa di presentazione degli autori finalisti e del vincitore del riconoscimenti Opera Prima. In questa occasione viene proclamato il vincitore del Concorso Campiello Giovani.
Sono presenti: gli Autori,i ragazzi finalisti del Concorso Campiello Giovani, i componenti della Giuria dei Letterati, le cariche istituzionali della Fondazione e del Premio.

Cerimonia di Premiazione del Vincitore
La Cerimonia di Premiazione si tiene a Venezia in contesti tra i più rappresentativi e prestigiosi della storia e della cultura della città. E’ un appuntamento esclusivo, rigorosamente su invito, dove si mescolano mondanità, cultura e spettacolo. Sono presenti le più alte cariche istituzionali, del mondo confindustriale e dell’imprenditoria nazionale e veneta. Vengono inoltre invitate personalità del mondo dello spettacolo e della cultura italiana.
La Cerimonia conclusiva, dedicata agli scrittori finalisti e ai loro romanzi, alterna momenti d’intrattenimento musicale o teatrale. Viene trasmessa su Rai Uno.
Nel corso di questa cerimonia viene fatto lo spoglio delle schede della Giuria dei Trecento Lettori che, con il loro voto, decidono il vincitore fra i cinque scrittori finalisti.
Oltre al vincitore assoluto vengono premiati il vincitore del riconoscimento Premio Campiello – Opera Prima, il vincitore italiano ed estero del Concorso Campiello Giovani e il vincitore del Campiello Europa.

Incontri con gli Scrittori
Dopo la Cerimonia di Premiazione Il Premio Campiello collabora ad organizzare su tutto il territorio nazionale degli incontri con il pubblico e/o con i ragazzi delle scuole cui partecipano gli scrittori che nelle varie edizioni hanno partecipato al Campiello (gli autori finalisti, i vincitori assoluti, i vincitori del riconoscimento Opera Prima e i premiati del Concorso Campiello Giovani).

 

Campiello Giovani

 

Il Campiello Giovani è un concorso letterario promosso e organizzato dalla Fondazione il Campiello – Confindustria Veneto rivolto a giovani di età compresa fra i 15 e i 22 anni per la scrittura di un racconto a tema libero in lingua italiana.
Il concorso, istituito dalla Fondazione Il Campiello – Confindustria Veneto nel 1994, dopo una fase di sperimentazione provinciale e regionale, dal 1996 è stato esteso a tutt’Italia e negli ultimi anni, attraverso la collaborazione degli Istituti Italiani di cultura, anche all’estero.

Il concorso si articola in 3 fasi:

- la prima, per la selezione di 25 lavori, è ad opera della Giuria di Selezione, composta da vincitori/finalisti delle passate edizioni del Campiello Giovani, da lettori di case editrici e dal vincitore delle Olimpiadi di Italiano dell’anno precedente).

- la seconda, per la scelta della cinquina finalista, è a cura di un Comitato Tecnico, composto da specialisti di letteratura italiana contemporanea; Il Comitato Tecnico sceglie anche il miglior racconto, tra quelli arrivati dall’estero, cui viene assegnato un riconoscimento.

 

L’annuncio dei cinque finalisti avviene nell’ambito di uno “spettacolo letterario”.
- la terza ed ultima fase è per l’individuazione del vincitore. Tale scelta viene fatta dalla Giuria dei Letterati del Campiello e il vincitore viene premiato a Venezia nel corso della Cerimonia conclusiva del Premio.
Il Campiello Giovani, da timido esperimento regionale delle prime edizioni, si è affermato a livello nazionale come premio dedicato ai “giovani scrittori” grazie al supporto e alla collaborazione dei Giovani Imprenditori di Confindustria, delle Istituzioni scolastiche, delle singole scuole ed Università e di tanti insegnanti che hanno creduto nel progetto.

Il vincitore assoluto si aggiudica una vacanza – studio in un Paese Europeo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *