13 consigli per le librerie indipendenti

Il Guardian ha provato a stilare una lista di consigli per consentire alle piccole librerie di rimanere in corsa contro i giganti della distribuzione.

Questa lista nasce da un’intervista al signor Nic Bottomley, proprietario della Mr B’s Emporium of Reading Delights , una piccola libreria di Bath che si è aggiudicata nel 2008 e nel 2011 il premio Independent Bookshop of the Year. Insomma, uno che sa di cosa sta parlando.

Ecco quindi il manifesto per sopravvivere in 13 punti:

1. Fare qualcosa di diverso ogni settimana.
2. Dire a tutti cosa si sta facendo. Dire ai clienti cosa accade nel tuo negozio; dire agli editori quali sono i loro libri più venduti; mantenere contatti con la stampa. Tutto questo tornerà utile.
3. Non pagare mai per la pubblicità.
4. Copiare le buone idee da altre imprese indipendenti, purché distanti geograficamente.
5. Ogni giorno ispirare 10 appassionati di libri e convertire un “agnostico”.
6. Circondarsi di collaboratori creativi, appassionati e persuasivi.
7. Utilizzare i social media.
8. Usare il tempo che si spende lamentandosi di Amazon per riflettere su cosa il proprio business ha bisogno dagli editori. E parlarne con loro.
9. Creare una comunità. Organizzare eventi e presentazioni interessanti, che attirino anche persone che magari non conoscono l’autore di cui si parla, e che potranno iniziare un fruttuoso passaparola.
10. Fornire al cliente un servizio più che eccellente anche dopo la vendita, così da diventare una parte della sua vita guadagnandone in buona pubblicità.
11. Vendere anche e-reader, se ti piacciono quanto i libri fisici. In caso contrario, aspettare che i margini di guadagno diventino accettabili, e nel frattempo continuare con i volumi stampati.
12. Non acquistare forniture da Amazon.
13. In privato, sii spietato e concentrato a fare profitto; non puntare a sopravvivere, ma a prosperare.

 

 

 

 

 

 

13 consigli per le librerie indipendenti

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