Il 97% di chi acquista i libri online sceglie titoli di carta
Gli italiani? Con un click su internet si portano a casa un libro ……. ma di carta.
E’ il risultato dell’indagine ‘Consumer book buying, in digital and print’ realizzata da Nielsen per l’Associazione Italiana Editori su un campione di 2000 persone di età compresa tra i 18 e i 64 anni.
Secondo la ricerca, infatti, ben il 97% di chi acquista libri online sceglie quelli di carta, mentre il 41% compra ebook. Una percentuale che sale al 49% se consideriamo chi scarica ebook gratuiti.
Tra chi acquista online gli ebook, un terzo dichiara di leggerlo su pc e un altro terzo di farlo su tablet, in particolare su iPad. Solo il 20% usa un e-reader, con Kobo preferito al Kindle, mentre un italiano su sei dichiara di leggere sul cellulare.
La leva del prezzo, spiega la ricerca, è così importante che ben un quarto degli intervistati afferma di preferire gli ebook per il prezzo più basso rispetto all’edizione cartacea.
I reading degli autori e i siti di librai ed editori diventano determinanti per scegliere la lettura più adatta, i primi per scovare i libri di carta, i secondi per gli ebook. Non bastano più, dunque, gli articoli su quotidiani o settimanali, la tv, l’email marketing o tanto meno la pubblicità.
Anche le modalità per scoprire il titolo da comprare sono cambiate. Il passaparola funziona ancora bene per i libri di carta, meno per gli ebook, in cui blog e riviste online risultano molto più efficaci. In entrambi i casi, l’email marketing o le newsletter di librai ed editori slittano agli ultimi posti per efficacia, così come l’ADV.
Chi acquista ebook utilizza molto di più i social media rispetto a chi compera i libri di carta. I preferiti? Facebook su tutti, seguito da WhatsApp, Youtube e Google+ e Twitter.