Il più ricco è Bill ma sapete chi è il secondo?

Forbes, come tutti gli anni, pubblica la classifica degli uomini più ricchi al mondo e, ancora una volta,  Bill Gates è il numero uno con un patrimonio di circa 75 miliardi di dollari (potrebbe dare 2.000 euro mensili per un anno a tre milioni di persone)

Anche il secondo non è una sorpresa ma, mentre i più possono immaginare che sia Bill il più ricco, non tutti sanno che il secondo è mister Zara (Amancio Ortega, spagnolo e padrone della famosa catena di moda) e che tallona Bill a meno di 10 miliardi di dollari.

amancio-ortega_200x200

Scorrendo la classifica di Forbes possiamo vedere che nei primi dieci (tutti sopra i 40 miliardi di dollari) troviamo 8 americani, uno spagnolo e un messicano lontano dai riflettori (Carlos Slim Helu con 50 miliardi). Nemmeno una donna (La prima è miss L’Oreal -Liliane Bettencourt solo undicesima con 36 mld) ma due fratelli (Charles e David Koch che si dividono equamente i quasi 80 mld di patrimonio). Se uno muore, quello che eredita supera allegramente Bill!!

Il più giovane multimiliardario non è, come tutti credono, Zuk Librodifacce (Mark Zuckemberg a 31 anni vanta un tesoretto da 55,6 miliardi ) ma il ventottenne cinese Wang Han (Juneyao Airlines) che possiede la bellezza di 1,3 miliardi. Il più ricco under 30 è però il ventinovenne Lukas Walton che, con i più anziani parenti Jim, Alice e Robson, si divide il gigante Wall Mart e ha 10 mld sotto il cuscino.

Anche l’editoria tradizionale si ritaglia un posticino nella top 100 con Michael Bloomberg (ottavo con 40 mld) e, un po’ più in giu, con David Thomson (venticinquesimo con 23 mld), Charles Ergen (TV satellitare, settantasettesimo con 12 mld) e Rupert Murdoch (novantaseiesimo con ‘solo’ 10 miliardi di dollari).

E il più ricco italiano? Non è un lui ma una lei e il vero ricco era un lui che ha lasciato tutto alla sua lei. Parliamo di Maria Franca Fissolo (vedova di Michele Ferrero) che occupa la trentesima posizione ma è la quarta donna piu ricca del mondo con ben 22,1 miliardi di dollaroni.

E dove vivono i miliardari in dollari? Nel mondo ce ne sono 1810 sparpagliati (si fa per dire) in 67 paesi. 540 sono statunitensi, 251 cinesi, 120 tedeschi, 64 vengono da Hong Kong, 50 sono inglesi, 43 italiani e 39 francesi

 

Il più ricco è Bill ma sapete chi è il secondo

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *