Al premio Strega ci sarà spazio anche per i piccoli editori

Il Premio Strega è un premio letterario che viene assegnato annualmente all’autore o autrice di un libro pubblicato in Italia tra il 1º aprile dell’anno precedente ed il 31 marzo dell’anno in corso. Dal 1986 è organizzato e gestito dalla Fondazione Bellonci. È universalmente riconosciuto come il premio letterario più prestigioso d’Italia, oltre a godere di una consolidata fama in Europa e nel resto del mondo. Il Premio è stato istituito nel 1947, all’interno del salotto letterario di Maria e Goffredo Bellonci a Benevento, con il contributo di Guido Alberti, proprietario della casa produttrice del Liquore Strega, che dà il nome al Premio e continua a finanziare la manifestazione.

Il meccanismo del Premio prevede che la scelta del vincitore sia affidata ad un gruppo di quattrocento uomini e donne di cultura, tra cui gli ex vincitori chiamati Amici della domenica, dal giorno prescelto per le loro prime riunioni. I quattrocento giurati possono proporre dei titoli a loro graditi, purché ogni candidatura sia supportata almeno da due di loro; un’ulteriore selezione (tipicamente nel mese di giugno) designa la cinquina delle opere finaliste. In ultimo, il primo giovedì del mese di luglio, nel ninfeo di Villa Giulia a Roma, è scelta l’opera vincitrice, con votazione finale degli Amici della domenica. La designazione del vincitore ha suscitato talvolta polemiche nel mondo della cultura e dell’editoria, alimentando l’attenzione dell’opinione pubblica per il Premi

Da quest’anno il premio Strega cambia e si apre alla piccola editoria. Stando alle nuove regole del premio di narrativa, deve esserci almeno un libro di un editore medio o piccolo nella cinquina finale. Ma di ciascuna delle 12 opere selezionate dal comitato, gli editori devono mandare 500 copie gratuite. Una per ogni giurato: i 400 ‘Amici della Domenica’, uomini e donne della cultura, i 60 lettori forti e i 15 gruppi di lettura provenienti da scuole e università.

Calendario scadenze

Venerdì 3 aprile
Termine ultimo per la presentazione delle candidature da parte degli Amici della domenica

Giovedì 16 aprile
Selezione delle dodici opere in concorso da parte del Comitato direttivo

Mercoledì 10 giugno
Roma, Casa Bellonci, ore 19
Prima votazione per la designazione
della Cinquina dei finalisti

Giovedì 2 luglio
Roma, Villa Giulia, ore 21
Seconda votazione e proclamazione
del vincitore del LXIX Premio Strega

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *