Book Pride

L’Osservatorio degli editori indipendenti (Odei) promuove nella città di Milano, dal 27 al 29 marzo 2015, Book Pride, una fiera per la salvaguardia della bibliodiversità, organizzata dal basso dagli indipendenti e per gli indipendenti. Per l’organizzazione e la realizzazione di questo evento

La Fiera si terrà ai Frigoriferi Milanesi (in via Piranesi 10 a Milano)  che offrono uno spazio espositivo complessivo di 2000 mq nei pressi del centro città, facile da raggiungere con mezzi privati (il luogo è fuori dalla zona C di pedaggio milanese) e ben servito dal trasporto pubblico.
La proposta di organizzare questa Fiera nazionale dell’editoria indipendente nasce dall’esigenza di rendere visibile, e consolidare, la teoria e la pratica della produzione culturale indipendente in una regione che registra oltre un terzo delle vendite editoriali nazionali e in cui tuttavia manca una fiera di conseguente rilevanza.

Book Pride sarà quindi anche un’occasione per riflettere sul tema dell’indipendenza culturale e sul suo futuro ricorrendo ai contributi dei protagonisti della scena culturale internazionale.    guarda gli eventi

Anche il servizio di ristorazione comprenderà un’enoteca di qualità gestita da vignaioli indipendenti. 

All’interno della struttura dedicata si svolgeranno svariati eventi a cura degli editori (presentazioni, reading, dibattiti, conferenze, tavole rotonde, performance), per i quali sono previsti spazi specifici. Inoltre sarà presente un Caffè Letterario. Lo svolgimento della programmazione culturale sarà coperto da una piattaforma streaming online.

Sono oltre 100 gli spazi espositivi messi a disposizione degli editori e per assicurare la più ampia partecipazione alla manifestazione, oltre a promuovere l’afflusso di studenti delle scuole e delle università della Lombardia, l’accesso al pubblico sarà gratuito.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *