Le chiese Romaniche del Triangolo Lariano

Una delle caratteristiche del Triangolo Lariano, oltre alla bellezza del paesaggio, è la significativa presenza dell’architettura romanica. Ci sono almeno 18 chiese e alcune sono veramente spettacolari.

Per visitarle abbiamo individuato tre percorsi giornalieri che consentano di abbinare le visite alle chiese con la scoperta del territorio, dei suoi abitanti e della sua cucina.

Un giorno dedicato alle tre basiliche di Como, uno alle basiliche della Brianza e uno al giro delle chiese del lago. Ed è con questa logica che le abbiamo ordinate nella descrizione.

campanili romanici percorsi

Comincio pubblicando una mappa e l’elenco delle chiese romaniche (che ho facilmente trovato navigando in internet) e proseguirò pubblicando una pagina per ogni chiesa (link in corsivo nell’elenco). Ci saranno le foto, i dati e i commenti di un “appassionato di cose belle che non sa niente d’arte e architettura”

Saremo pertanto grati a tutti i lettori che ci vorranno suggerire integrazioni o correzioni partecipando ad un progetto in crowdsourcing sul web che porterà alla realizzazione di un libro.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *