Creiamo insieme e pubblichiamo un libro in crowdsourcing

Le nuove tecnologie consentono di uscire dagli schemi tradizionali dell’editoria per pensare e realizzare nuovi progetti.

Uno di questi mezzi è il crowdsourcing ovvero la partecipazzione della folla (crowd) alla realizzazione di un progetto attraverso la fornitura di qualcosa (sourcing). Un esempio classico di crowdsourcing è Wikipedia dove un piccolo contributo di molti consente di avere un prodotto completo fruibile da tutti.

Qui vogliamo esplorare la realizzazione condivisa di un sito che vi proponiamo di creare insieme in crowdsourcing. Se il risultato sarà buono realizzeremo un libro che verrà pubblicato e distribuito dalla nostra casa editrice con l’obiettivo di devolvere una parte del ricavato ad un progetto di recupero di una delle chiese illustrate (la scelta sarà fatta dai lettori con una votazione on line).

L’argomemto scelto è “Le chiese romaniche del Triangolo Lariano” e i fornitori di contributi redazionali sono tutti coloro che hanno o possono raccogliere informazioni o immagini da pubblicare.

L’autore di ogni contributo verrà citato nel sito e nel libro.

Per facilitare la raccolta di dati abbiamo aperto la pagina

http://live.ioeditore.it/?p=1449

nella quale abbiamo cominciato ad individuare alcune chiese (sappiamo che Como, Agliate e Cantù non sono esattamente nel Triangolo Lariano ma sono talmente belle e importanti -oltre che vicine- da non poter essere trascurate).

Per alcune chiese abbiamo cominciato anche a creare delle pagine dove potete vedere se le informazioni che avete raccolto sono già citate o se possono diventare  un contributo interessante.

I tuoi contributi potrai inviarceli all’indirizzo info@ieditore.it o potrai postarli sulla nostra pagina FB (https://www.facebook.com/ioeditore.it)

Solo a raccolta completata decideremo il formato e le altre caratteristiche del libro

Il progetto chiuderà a fine luglio per poter presentare il libro alla stampa entro l’autunno.

 

 

 

 

 

 

 

 

Creiamo insieme e pubblichiamo un libro in crowdsourcing

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *