I libri più venduti nel mondo
Il libro più venduto di sempre è del 1859 ed è stato acquistato in più di 200 milioni di copie. Ce ne sono altri 5 che hanno venduto più di 100 milioni di copie. Due sono dello stesso autore. Nessuno di questi libri è stato pubblicato nel secondo millennio e uno è addirittura del 1754. Vediamoli:
1) Racconto di due città (A Tale of Two Cities) – Charles Dickens – 1859 – 200 milioni di copie
E’ un romanzo storico pubblicato in 31 puntate settimanali sulla rivista All the Year . E’ ambientato a Parigi e Londra durante la Rivoluzione francese e negli anni del Regime del Terrore. Racconta la sottomissione del proletariato francese all’oppressione dell’aristocrazia negli anni precedenti la rivoluzione, e la successiva brutalità dei rivoluzionari nei primi anni della rivoluzione.
2) Il Signore degli Anelli (The Lord of the Rings) – J. R. R. Tolkien – 1954 – 150 milioni di copie
E’ un romanzo high fantasy epico ambientato alla fine della Terza Era dell’immaginaria Terra di Mezzo. La narrazione comincia dove si era interrotto un precedente romanzo di Tolkien, Lo Hobbit e narra della missione di nove Compagni, la Compagnia dell’Anello, partiti per distruggere il più potente Anello del Potere, un’arma che renderebbe invincibile il suo malvagio creatore Sauron se tornasse nelle sue mani, dandogli il potere di dominare tutta la Terra di Mezzo.
3) Il piccolo principe (Le Petit Prince) - Antoine de Saint-Exupéry – 1943 – 140 milioni di copie
E’ un’opera letteraria per ragazzi che affronta temi come il senso della vita e il significato dell’amore e dell’amicizia. Ogni capitolo descrive un diverso incontro che il protagonista ha con diversi personaggi e su diversi pianeti e ognuno di questi personaggi lascia il piccolo principe stupito e sconcertato dalla stranezza delle “persone adulte”
4) Dieci piccoli indiani (And Then There Were None) – Agatha Christie – 1939- 110 milioni di copie
E’ un romanzo giallo sviluppato seguendo i canoni dell’enigma della camera chiusa doppia: i delitti si svolgono in un contesto circoscritto; l’assassino quindi deve essere per forza uno del gruppo per quanto insospettabile. Il colpo di scena principale, qui, consiste nel fatto che i personaggi muoiono tutti.
5) Il sogno della camera rossa (紅樓夢/红楼梦) – Cao Xueqin – 1954 – 100 milioni di copie
Famoso anche come La storia della pietra, è un romanzo cinese, da paragonare in rilevanza ai più grandi lavori della letteratura occidentale del XIX secolo. Il romanzo fa una cronaca dettagliata dei due rami del clan Jia che risiedono in due grandi quartieri residenziali nella capitale. Contiene un numero enorme di personaggi dei quali una quarantina importanti e seicento minori. Chia Pao-yu è il protagonista maschile. Le donne sono al centro della scena e spesso sono rappresentate come più capaci delle loro controparti maschili.
6) Lo Hobbit (The Hobbit) – J. R. R. Tolkien – 1937 – 100 milioni di copie
Sottotitolato There and Back Again (Andata e ritorno) è un romanzo fantasy ambientato nel mondo fantastico chiamato Terra di Mezzo. Questo continente ormai scomparso, a cui Tolkien dedica molte delle sue opere, è abitato da mostri e creature fantastiche molto spesso ostili agli uomini, come orchi e Troll; ma anche da razze pacifiche come elfi, nani e hobbit.
Per curiosità segnaliamo anche il più venduto tra quelli pubblicati dopo il 2000 (Il codice da Vinci di Dan Brown – 2003 – 80 milioni di copie) e il più venduto italiano (Il nome della rosa di Umberto Eco – 1980 – 50 milioni di copie)
I libri più venduti nel mondo