I cinque libri suggeriti da Bill Gates per il 2014

Bill Gates è un lettore forte, uno di quelli che leggono decine e decine di libri ogni anno e come tale si diletta a dare consigli di lettura. In Particolare, ad ogni Natale, Gates suggerisce i suoi libri preferiti tra quelli letti nell’anno appena passato e, senza dirlo esplicitamente, suggerisce dal suo blog i temi che ritiene importanti per l’anno a venire. I temi dell’anno prossimo sono: business, distribuzione della ricchezza, Asia, crescita economica globale, produzione industriale, genetica, felicità.

Ecco I cinque libri suggeriti da Bill Gates per il 2014

 

business-adventures-libri-consigliati-bill-gates

Business Adventures: Twelve Classic Tales from the World of Wall Street di John Brooks.

…………..«è il miglior libro che ho mai letto sul business. Questo libro me l’ha dato Warren Buffet e… continuo a cercarne di altrettanto belli e utili».

il-capitale-xxi-secolo-libri-consigliati-bill-gates

Il capitale nel XXI secolo di Thomas Piketty. È uno dei libri più venduti, discussi e criticati del 2014.

………………………«riguarda un tema importante: quanto del benessere e del valore di una società sia posseduta da un piccolo gruppo di persone. E quali sono le dinamiche dei sistemi di tassazione, di fondazione di un’azienda o di crescita economica che portano a questa distribuzione della ricchezza».

how-asia-works-libri-consigliati-bill-gates

How Asia Works: Success and Failure in the World’s Most Dynamic Region di Joe Studwell.

……………«è un libro molto importante. Perché in Asia ci sono stati dei miracoli economici, e capire perché alcuni stati hanno ottenuto una rapida crescita economica, quale formula li ha portati lì, dovrebbe essere una delle domande più importanti. Perché abbiamo molti stati che non sono ancora riusciti a fare altrettanto, compresi alcuni in Africa».

making-the-modern-world-libri-consigliati-bill-gates

Making the Modern World: Materials and Dematerialization di Vaclav Smil.

…………………..«vi dà un’idea di come è fatto il mondo. Di cosa è fatto il mondo fisico, quali sono i minerali di valore. Se leggete questo libro imparerete moltissimo».

the-rosie-effect-libri-consigliati-bill-gates

The Rosie Effect ( in italia L’amore è un difetto meraviglioso)

……………………….«è intelligente, è divertente, leggendolo imparerete qualcosa di genetica e probabilmente direte ai vostri amici di leggerlo».

ascolta i suggerimenti di Bill

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *