Libri che diventeranno presto film

Da qualche tempo Hollywood sta riscoprendo le trasposizioni cinematografiche tratte dai romanzi e nell 2015 moltissimi film saranno tratti da successi editoriali o da libri di culto.

Nella scorsa stagione sono stati tantissimi i film tratti da romanzi (non sempre con buoni risultati, estetici e commerciali), sia i blockbuster come quelli di Patricia Highsmith, Nick Hornby, Cormac McCarthy, John Le Carrè, sia quelli più di nicchia come Stanislaw Lem o Kurt Vonnegut. Spesso abbiamo detto  «era meglio il libro» e, per farci rovare preparati, ecco i libri da leggere prima di andare al cinema

Il 29 gennaio arriverà Il grande quaderno , tratto dall’omonimo grandioso romanzo di Agota Kristof. Negli Stati Uniti e in Inghilterra ha fatto incetta di premi (seppur minori) e di consensi critici, mentre è stato stroncato in Francia, dove la critica ha sottolineato come la drammaticità della storia – quella di due gemellini orfani, affidati a una nonna a dir poco arcigna, che perdono l’innocenza trasformandosi in assassini – è stata ridotta a un melò .

Molti i film in uscita negli Stati Uniti.

Non ancora definito il titolo del film tratto da American Sniper di Chris Kyle che è l’autobiografia del cecchino più letale della storia. Da mesi ai vertici delle classifiche dei libri più venduti in America, «La Leggenda»  ha ucciso 160 soldati («250 secondo il Pentagono») tra il 2003 e il 2009 durante la guerra in Iraq, tanto da essere ribattezzato dai combattenti iracheni «al-Shaitani» («il diavolo»). A firmare la regia del film è Clint Eastwood, mentre il protagonista sarà interpretato da Bradley Cooper (già possibile candidato all’Oscar come miglior attore). Negli Usa uscirà il 16 gennaio, mentre in Italia la data non è ancora stata ufficializzata.

Stesso discorso per l’attesissimo Inherent Vice (dal 30 gennaio nei cinema statunitensi), il primo libro di Thomas Pynchon (in italiano ‘Vizio di forma’) tradotto in film. La regia è affidata al grande Paul Thomas Anderson ( Magnolia , Boogie Nights , Il petroliere , The Master ) con un cast stellare: da Joaquin Phoenix a Josh Brolin a Benicio Del Toro e Owen Wilson. Un noir con protagonista un investigatore privato anticonvenzionale che si muove negli psichedelici anni ’60.

Atteso per il 13 marzo, invece, il nuovo film diretto da Ron Howard interpretato da Chris Hemsworth, Cillian Murphy, Ben Whishaw e Brendan Gleeson: In the Heart of the Sea è la «vera storia di Moby Dick», almeno secondo l’autore del libro da cui è tratto il film, Nathaniel Philbrick. ‘Nel cuore dell’Oceano’ è purtroppo fuori catalogo da dieci anni da Garzanti, ma potete trovarlo nelle biblioteche.

Tom Hardy e Gary Oldman sono i protagonisti di Child 44 (dal 17 aprile) tratto da Bambino 44 di Tom Rob Smith , thriller ad altissima tensione ambientato nell’Unione Sovietica degli anni Cinquanta sotto la dittatura di Stalin.

A marzo inizieranno le riprese del film tratto dal romanzo It di Stephen King. La regia sarà affidata a Cary Fukunaga che porterà sul grande schermo il classico di King con due film seriali con il benestare di King il quale, dopo aver letto la sceneggiatura ha commentato: «Andate con Dio. È il miglior progetto che potessi approvare».

Visto che in Italia non si sa ancora quando arriveranno i film, se vogliamo essere up to date, non ci resta che la carta

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *