Pottermore: 3 milioni di sterline incassate solo nel primo mese d’apertura

Rowling sbanca anche sul web. Con il nuovo prtale dedicato alla saga del maghetto sono state incassate tre milioni di sterline già nel primo mese d’apertura.

 

pottermore

 

Pottermore è un sito web gratuito sviluppato da TH_NK e sponsorizzato da Sony per conto di J. K. Rowling, pensato dalla Rowling per far conoscere il mondo di Harry Potter alla nuova generazione digitale di ragazzi e per “ricompensare” i fan, possiede le caratteristiche tipiche di un social media e di un avanzato gioco di ruolo.

Rowling ha voluto mantenere due punti fermi: il ruolo centrale della lettura e la gratuità dell’esperienza di Pottermore, come se si trattasse di una sorta di ‘restituzione’ ai lettori per tutto quello che in questi anni le hanno offerto in termini di ricchezza e di dedizione.

All’interno del sito le trame dei sette libri che compongono la saga di Harry Potter sono riportate in vita attraverso illustrazioni e riproduzioni e il lettore passa dal leggere il libro a navigare tra le sue pagine.

La vera scommessa di J. K. Rowling è far sì che più generazioni di lettori si tramandino la passione per Harry Potter e lo arricchiscano; infatti, nonostante lei stessa abbia dichiarato di aver scritto oltre 18000 parole inedite e ha garantito il suo massimo impegno, ha chiesto ai suoi fan di contribuire con la loro incredibile creatività, che lei percepisce tramite le lettere, di riempire le lacune o il non scritto assieme a lei. Pottermore sarà anche un’enciclopedia “potteriana” il cui contributo verrà certamente dall’enorme mole di materiale inedito in possesso della scrittrice ma anche dal contributo di milioni di lettori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *