Category Archives: curiosità sugli scrittori famosi

Elena Ferrante e’… e chi se ne frega

ferrante

E’ l’autrice più gettonata del momento (Elena Ferrante, L’amica geniale quattro volumi editi dae/o), quella più venduta non solo in Italia ma anche all’estero (e questa è già una notizia), ma anche quella più misteriosa. Infatti non si sa chi sia, se una donna o addirittura un uomo, una (un) debuttante o un’autrice (autore) affermata, un nome vero o uno pseudonimo. Insomma un caso letterario bello e buono visto il successo. E naturalmente da subito si è aperta la caccia per………………..

Scopri chi è #3: titolo di un libro famoso

punto-di-domanda-persona-con-cappello

“Settembre, andiamo è tempo di… lottare. Potrebbe essere l’incipit del romanzo. Che è un combattimento senza prigionieri. Alla fine ne resta uno solo, che resiste anche quando la speranza di farcela è in alto mare.”

Quale libro ci sta suggerendo Nonno Santi ?

I primi due indovinelli erano facili. Adesso vediamo chi è veramente sul pezzo.

Per il primo che lo indovina il premio è ……………….

 

Oriana Fallaci

oriana fallaci

Spirito ribelle ma coerente, già nel 1968 denunciava «i vandalismi degli studenti borghesi che osano invocare Che Guevara e poi vivono in case con l’aria condizionata, che a scuola ci vanno col fuoristrada di papà e che al night club vanno con la camicia di seta».

Oriana Fallaci nasce a Firenze il 29 giugno 1929 prima di quattro sorelle. A 13 anni partecipa alla resistenza nel con il nome di battaglia di Emilia. Fa la vedetta e trasporta munizioni attraverso l’Arno in secca.

Ernest Hemingway

ErnestHemingway

Ernest Hemingway ovvero: narcisismo, amore per le situazioni di pericolo e senso della morte.

Nasce a Oak Park (sobborgo di Chicago) il 21 luglio 1899 da un padre medico naturista e una madre cantante lirica.

Quattro mogli (Hadley Richardson-pianista-, Pauline Pfeiffer-redattrice di moda di Vogue-, Martha Gellhorn- scrittrice-, Mary Welsh- inviata di TIME-), quattro guerre in prima linea come…………………

Quando i libri sono armi

zhivago

Anche i libri sono stati usati come armi (di propaganda) nel periodo della guerra fredda.

Iil libro “Dottor Zivago” è stato usato dalla CIA per colpire il Cremlino con l’aiuto del Vaticano e, indirettamente, grazie al lavoro di due italiani, un talent scout (Sergio D’Angelo) e un editore (Giangiacomo Feltrinelli).

Peter Finn e Petra Couvee, dopo aver analizzato documenti declassificati, lo descrivono nel libro “The Zhivago Affair: The Kremlin, the Cia and the Battle Over a Forbidden Book” (“L’affare Zivago: il Cremlino, la Cia e la battaglia sul libro proibito” che sarà in vendita dal prossimo 17 giugno ).

Pottermore: 3 milioni di sterline incassate solo nel primo mese d’apertura

pottermore

Rowling sbanca anche sul web. Con il nuovo prtale dedicato alla saga del maghetto sono state incassate tre milioni di sterline già nel primo mese d’apertura.     Pottermore è un sito web gratuito sviluppato da TH_NK e sponsorizzato da Sony per conto di J. K. Rowling, pensato dalla Rowling per far conoscere il mondo di Harry Potter alla nuova generazione digitale di ragazzi e per “ricompensare” i fan, possiede le caratteristiche tipiche di un social media e di un

Il libro d’esordio che ha battuto le vendite di Harry Potter

girl online

Girl online, il libro d’esordio di Zoe Sugg, ha venduto nella prima settimana oltre 78mila copie, e ha battuto in libreria le vendite dei primi sette giorni di Harry Potter e di Dan Brown. The Guardian riporta che, dopo le pressioni sull’autrice per sapere se il libro avesse avuto come ghostwriter Siobhan Curham, che compare nei ringraziamenti, l’autrice ha scritto in un comunicato: “Tutti hanno bisogno di un aiuto quando provano a fare qualcosa di nuovo”, e ha poi precisato

« Older Entries