Category Archives: biografie in 500 parole

Herry Miller

Henry_Miller_1940

Quando un romanzo americano è pubblicato in inglese in Francia e, dopo trent’anni e molte copie clandestine, viene pubblicato in patria portando ad un processo per oscenità che costringe a rivedere le leggi americane sulla pornografia, forse, siamo davanti ad uno scrittore che ha fatto la storia.

Stiamo parlando di ‘Tropico del Cancro’, del suo autore Herry Miller, della sua franca e spesso dettagliata descrizione del sesso ma soprattutto della sua prosa colta ed elaborata che lo fanno considerare da molti come un importante capolavoro della letteratura del ventesimo secolo e che Jack Kahane, il primo editore a pubblicarlo, definisce come “Il libro più tremendo, più sordido, più veritiero che abbia mai letto. Al suo confronto, l’ Ulisse di Joyce sa di limonata”

Jack London

london

Non sempre un figlio illegittimo, che cresce frequentando ladri e contrabbandieri, finisce i suoi giorni in galera. John Griffith Chaney London , per tutti Jack, nasce San Francisco il 12 gennaio 1876. La madre, Flora Wellman, è figlia di un ricco inventore. Il padre, William Henry Chaney, è un astrologo ambulante irlandese che si disinteresserà di lui anche perché otto mesi dopo la sua nascita la madre si risposa con John London, contadino vedovo con due figli.

A 13 anni, finita la scuola elementare, inizia con lavori saltuari e cattive frequentazioni ma riesce anche a frequentare la Oakland High School. Partecipa alla redazione del giornale scolastico, si avvicina al socialismo e partecipa ad una marcia di disoccupati su Washington per

Federico García Lorca

Federico-Garcia-Lorca

Federico del Sagrado Corazón de Jesús García Lorca nasce vicino a Granada (Fuente Vaqueros) il 5 giugno 1898 da una ricca famiglia di possidenti terrieri. La madre, insegnante, gli trasmette la sua passione per il pianoforte e la musica.

Nel 1909 la famiglia si trasferisce a Granada dove Federico, profondamente coinvolto nelle attività dei circoli artistici locali, a vent’anni, pubblica la sua prima opera letteraria, Impresiones y paisajes. Frequenta l’universita di lettere, conosce i quartieri gitani della città e diventa un abile esecutore del repertorio pianistico.

Nel 1919 va a Madrid, dove viene rappresentata la sua opera d’esordio, El maleficio de la mariposa e, grazie all’interessamento dell’amico Fernando de los Ríos, ottiene l’ingresso nella prestigiosa……………..

Ezra Pound

Ezra_Pound_1945_May_26_mug_shot

‘I politicanti sono i camerieri dei banchieri’ non lo dice Grillo nel 2015 ma Ezra Weston Loomis Pound nel 1925.

Pound nasce il 30 ottobre 1885 a Hailey, nell’Idaho e sin da adolescente vuole essere poeta. Studia all’Università di Pennsylvania, a Filadelfia.

A 23 anni lascia gli Stati Uniti per l’Europa. Vive 12 anni a Londra dove incontra Dorothy Shakespear, artista inglese che sposa nel 1914 e che nel 1926 gli dà il figlio Omar Shakespear Pound.

La guerra distrugge la fiducia di Pound nella moderna civiltà occidentale e nel 1920 abbandona la conservatrice Londra per la Parigi delle avanguardie culturali.

A quarant’anni si trasferisce a Rapallo, dove scrive, compone musica, gioca a tennis e, soprattutto, inizia a maturare teorie anticapitaliste e antimarxiste che lo porteranno alla pubblicazione de l’ ABC dell’economia dove esplicita le sue accuse al mondo delle banche usuraie.

Dante Alighieri

Dante_Alighieri_1

La data di nascita di Durante de Alagheriis , noto come Dante, non è certa ma sappiamo che è dei Gemelli (21 maggio e il 21 giugno) e che è stato battezzato nel 1266. Viene quindi solitamente indicata nel 1265.
La famiglia degli Alighieri è di secondaria importanza all’interno dell’élite sociale fiorentina. Il padre, Alighiero di Bellincione, svolge la non gloriosa ma redditizia professione di compsor (cambiavalute). E’ guelfo ma senza ambizioni politiche. La madre, Bella degli Abati, appartenente a un’importante famiglia ghibellina locale, muore quando Dante ha cinque anni, e Alighiero

Charles Bukowski

charles-bukowski-hulton-getty

« Se succede qualcosa di brutto / si beve per dimenticare;
se succede qualcosa di bello / si beve per festeggiare;
e se non succede niente / si beve per far succedere qualcosa. »

 

Sei romanzi, centinaia di racconti e migliaia di poesie. Più di sessanta libri. Un rapporto morboso con l’alcol, frequenti esperienze sessuali (descritte senza troppi eufemismi), rapporti spesso tempestosi con le persone. Si, è lui, Heinrich Karl Bukowski meglio noto con il nome americano di Henry Charles. In Italia è noto per Storie di ordinaria follia (parte di Erections, Ejaculations, Exhibitions and General Tales of Ordinary Madness, 1972) dal quale Marco Ferreri ha tratto nel 1981 il film omonimo con Ben Gazzara e Ornella Muti.

George Orwell

George_Orwell_press_photo

Nel 1947 un uomo immaginava già la rete di telecamere e celle telefoniche che oggi controllano ogni nostro movimento: Eric Arthur Blair meglio noto con lo pseudonimo di George Orwell.

Nato in India da famiglia scozzese (Motihari, 25 giugno 1903) già a 4 anni si trasferisce in Inghilterra con la madre e le due sorelle.

Giornalista, saggista e scrittore, è attivista di sinistra ma la presa di coscienza delle contraddizioni e degli errori del comunismo realizzato da Stalin, lo porta a essere antisovietico e antistalinista.

La sua grande fama è dovuta a due romanzi scritti verso la fine della sua vita: l’allegoria politica de …….

Oriana Fallaci

oriana fallaci

Spirito ribelle ma coerente, già nel 1968 denunciava «i vandalismi degli studenti borghesi che osano invocare Che Guevara e poi vivono in case con l’aria condizionata, che a scuola ci vanno col fuoristrada di papà e che al night club vanno con la camicia di seta».

Oriana Fallaci nasce a Firenze il 29 giugno 1929 prima di quattro sorelle. A 13 anni partecipa alla resistenza nel con il nome di battaglia di Emilia. Fa la vedetta e trasporta munizioni attraverso l’Arno in secca.

« Older Entries