Category Archives: suggerimenti per chi scrive

Riuso creativo delle opere d’ingegno altrui

creative

C’è un’organizzazione non profit dedicata ad ampliare la gamma di opere creative disponibili alla condivisione e all’utilizzo pubblico in maniera legale. Rende possibile il riuso creativo di opere dell’ingegno altrui nel pieno rispetto delle leggi esistenti. E’ Creative Commons (CC) con sede a Mountain View negi USA

Posso utilizzare le foto che trovo in rete?

agliate

La prima considerazione da fare quando ci si pone questa domanda è: se la foto è in rete, qualcuno ce l’ha messa e quindi vanta dei diritti.

Detto questo è importante valutare l’utilizzo della foto che scarichiamo. Se è per uso personale non ci sono problemi. Se voglio utilizzarla per fini commerciali allora è importante capire come funziona il diritto d’autore per le immagini e cosa prevede  soprattutto in occasione della realizzazione di siti web o attività di web marketing, quali la condivisione di contenuti sui Social.

Il diritto d’autore sui libri

Il bollino SIAE sui libri, serve o non serve? è obbligatorio o meno?

Il bollino sui libri sembra sia stato sospeso per un periodo di poco più di un anno a cavallo del 2008, ma ora sembra essere tornato e, nonostante il parere contrario dell’Unione Europea, alcuni paesi (Italia, Romania e Portogallo) continuano ad applicarlo.

A che serve il bollino SIAE sui libri?
A tutelare la parte contrattualmente più debole, cioè l’Autore, permettendogli di controllare il numero esatto delle copie pubblicate del suo libro.
Quando non serve?

Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso pubblico

ebook 300x200

Il deposito legale, stabilito da molti ordinamenti giuridici ai produttori e distributori di libri, è l’obbligo di depositare i loro prodotti editoriali presso particolari organismi depositari che sono a loro volta obbligati a catalogarli e a conservarli. In Italia è regolamentato dalla Legge 15 aprile 2004, n.106 – Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all’uso pubblico

I 22 consigli di Pixar per una storia di successo

pixar1

Pixar Animation Studios è la casa di produzione cinematografica specializzata in “computer generated imagery” fondata da George Lucas e rilanciata da Steve Jobs prima di essere acquistata da The Walt Disney Compan. Indimenticabili successi come Toy Story  e A Bug’s Life ci permettono di annoverarla tra quelli che possono dare dei consigli ed ecco quindi

“I 22 consigli di Pixar per una storia di successo”
1) Ammira un personaggio più per quanto ci prova che non per il successo finale.

2)….

Stiamo selezionando saggi da pubblicare

Gwmax Editore ha indetto una campagna di selezione di opere letterarie da pubblicare. La prima selezione riguarda la SAGGISTICA e prenderà in considerazione tutte le opere inviate all’indirizzo info@ioeditore.it entro il 29 maggio 2015. Inviaci i tuoi testi inediti e i tuoi dati (nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico), Gli autori delle opere ritenute idonee per la pubblicazione riceveranno una proposta editoriale. I dattiloscritti non saranno restituiti. I partecipanti accettano il trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs 196/2003.

Anche su twitter bisogna conoscere le regole di scrittura

tweet-jpg

Nell’ambito della nostra rubrica ‘Suggerimenti per chi scrive’ vogliamo affrontare i nuovi media e cominciamo con Twitter.

Come è dimostrato da innumerevoli politici non è importante cosa dici ma come lo dici. Alla Cornell University, utilizzando un sistema automatico di analisi dei testi, hanno identificato le regole che rendono i messaggi più attraenti. In particolare hanno utilizzato l’algoritmo per osservare quali condizioni avevano più frequenti retweet.

« Older Entries