Suggerimenti per un racconto breve
Hai un’idea per un raccoto breve? Ecco alcuni suggerimenti dettati dall’esperienza:
Comincia decidendo chi racconterà la storia. Hai tre diversi punti di vista:
- prima persona (io) - uno dei personaggi racconta la storia e narra le vicende
- seconda persona (tu) – il lettore diventa un personaggio della storia
- terza persona (lui o lei) - un narratore esterno racconta lo svolgersi della trama
Ricordati che il narratore in prima persona potrà raccontare solo quello che conosce (sarà quindi limitato a quello che vede o a quello che gli viene riferito). Mentre nel caso di un narratore in terza persona, quest’ultimo potrà sapere tutto ed esplorare i pensieri di ogni personaggio senza nessun tipo di limitazione.
Normalmente i racconti hanno una serie di sezioni indispensabili:
- Introduzione: descrizione dei personaggi, ambientazione, epoca ecc.
- Inizio azione: è il momento in cui inizierà l’azione che andrà aumentando.
- Azione crescente: è lo sviluppo della storia che pporta il lettore al punto di svolta.
- Punto di svolta: è il momento più intenso del racconto e rappresenta il culmine.
- Azione calante: questo punto rappresenta l’inizio della conclusione.
- Finale: deve essere soddisfacente per il lettore, può rappresentare la risoluzione del conflitto centrale della storia… Oppure no!
Quando scrivi non devi necessariamente seguire quest’ordine, se hai in mente una grande conclusione scrivila portebbe essere il punto di partenza da cui andrai avanti semplicemente chiedendoti: “cosa succede dopo?” o “che cosa è successo prima?”
Un’altra fase importante è la descrizione dei personaggi
Se hai poca fantasia puoi fare riferimento a caratteristiche delle persone che conosci o di sconosciuti che incontri. Mettendo insieme le caratteristiche di più persone puoi creare un personaggio molto interessante.
- Fai un elenco e per ogni tuo personaggio scrivi tutte le caratteristiche che immagini gli appartengano. Non importa se poi non le userai tutte.
- Per ogni personaggio descrivi anche alcuni alcuni difetti
Limita la durata del racconto. Una storia brevedeve svolgersi in un periodo di tempo relativamente breve, senza sottotrame e con due o tre personaggi principali.
Inizia a scrivere.
La prima pagina, o addirittura la prima frase di un racconto dovrebbe essere in grado di catturare l’attenzione del lettore.Nelle storia brevi è particolarmente importante non dilungarsi nelle introduzioni e nelle descrizioni.
- Cerca di scrivere tutti i giorni
- Lascia che sia la storia a “scriversi”.
- Quando hai finito la storia, lascia passare qualche giorno o settimana e poi rileggila, correggi gli errori grammaticali e assicurati che il flusso della storia e dei personaggi siano continui e con una risoluzione appropriata.
- Fai leggere il tuo racconto ad un amico (potresti anche fornirgli una copia del racconto per annotare le correzioni) e ascolta la sua opinione Prendi in considerazione tutte le critiche fatte al tuo scritto.
- Apporta le ultime modifiche sulla base di queste critiche, non tutte solo quelle costruttive.
E per finire ricorda che le idee non sono protette dal copyright. Sentiti libero di prendere in prestito qualche idee da un capolavoro, ogni scrittore lo fa.