Regole di scrittura: Citazioni e rinvii interni

Non esistono regole di scrittura tassative ma ci sono alcuni accorgimenti che rendono più facile, e quindi piu gradevole, la lettura.

Ecco i nostri suggerimenti

CITAZIONI

Le brevi citazioni (anche se in lingua diversa da quella del testo) che occupano fino a un massimo di quattro-cinque righe si compongono in tondo tra virgolette basse (cioè caporali: « »). Per le citazioni che superino le quattro-cinque righe, o per quelle a cui si attribuisca una particolare rilevanza, nonché, in generale, per i brani poetici si userà il corpo minore, omettendo le virgolette di apertura e di chiusura. Il brano in corpo minore (‘riportato’) verrà sempre spaziato prima e dopo il testo; sarà a capoverso se la prima parola inizia con una lettera maiuscola, a vivo se con la minuscola o se la citazione si apre con i puntini di sospensione.

RINVII INTERNI

I rinvii interni a capitoli, paragrafi, pagine, note, figure, tabelle, ecc. saranno introdotti da ‘cfr. supra’ nel caso in cui si rimandi a un luogo che preceda, o da ‘cfr. infra’ nel caso in cui il luogo si trovi invece più avanti. Sarà cura dell’autore, del curatore o del traduttore evidenziare tutti i rinvii interni sulla stampata e, successivamente, in sede di correzione di prime bozze, darne l’esatta collocazione. È comunque preferibile, al fine di evitare errori nel corso delle fasi di lavorazione successive alla correzione delle prime bozze, non introdurre per quanto possibile rinvii a pagine specifiche, facendo piuttosto riferimento alla partizione interna del volume (capitolo, paragrafo, ecc., abbreviati: ‘cap.’, ‘par.’) in modo che il rimando non debba essere trasnumerato a ogni passaggio di

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *