Vite da laghèe

Le recensioni di GdA

Con i piedi nell’acqua, Cecco Bellosi , Milieu Edizioni 237 pagine 14,90 euro

Denso come l’acqua del lago di Como. Di personaggi, storie, aneddoti. La fanno da padroni cuochi, contrabbandieri, partigiani. In un miscuglio di particolari minuziosi di vita e di luoghi l’irregolarità come minimo comun denominatore.

Il lago di Come, percorso dal basso verso l’alto, è storia viva di anni passati, anni di povertà, fatica, lotta. Una storia che può sembrare nostalgica ma che invece riporta a vite vere, a naturalità, a semplicità, a genuinità. Non alla artificialità e virtualità del giorno d’oggi.

Come sono diverse queste storie da quelle odierne: ieri povera gente adesso divi del cinema internazionale, stilisti, oligarchi russi, petrolieri arabi. Il lago è meta internazionale di turisti, i suoi abitanti da protagonisti sono diventate comparse. Il contrasto è eclatante. Anche se il lago è sempre stato popolato da aristocratici e da ricchi borghesi però chiusi nelle loro magnifiche ville, lontani dal volgo. Impenetrabili gli uni dagli altri.

Bellosi è un buon narratore anche perché si sente la sua partecipazione alle storie e ai personaggi che racconta. Sono cose sue. Si vede una lunga e approfondita ricerca sui libri e nella propria memoria. Comaschi, lecchesi e brianzoli non possono astenersi dal leggerlo. Parla di loro.

 

 

 

 

 

Vite da laghèe

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *