La terra fantastica e felice di Walter Bonatti

Lo scaffale di Nonno Santi

Walter Bonatti. In viaggio. Cronache e taccuini inediti. A cura di Rossana Podestà e Angelo Ponta. Rizzoli. 322 pagine 30 euro
“Io credo che non esista una buona realtà senza un pizzico di fantasia e che l’illusione sia sempre un ottimo nutrimento per la felicità”. Fantasia, illusione… sembrano i pensieri di un sognatore che abbia affidato ai labirinti della mente il piacere di immaginare esperienze insolite e affascinanti e di affacciarsi su orizzonti infiniti e meravigliosi.
Invece lo ha scritto Walter Bonatti, che le meraviglie della Terra le ha viste tutte in presa diretta, con una vita che, proprio in coincidenza con il sessantesimo anniversario della conquista del K2 (impresa a cui contribuì in modo decisivo e troppo a lungo misconosciuto), viene ricordata da felici iniziative milanesi (come la mostra “Bonatti Fotografie dai grandi spazi”, Palazzo della Ragione fino all’8 marzo 2015). A volerla raccontare come una fiaba, il sigillo più felice sull’avventura umana di Walter è stato posto a settembre: le ceneri di Rossana Podestà (scomparsa il 10 dicembre 2013), per trent’anni sua compagna di vita, sono state portate accanto a quelle del grande alpinista ed esploratore. Riposano vicini a Portovenere, in faccia al mare che era, in verità, il grande sogno di lei, affascinata dei grandi spazi, oceani o deserti che fossero, e convertita alle vette solo per amore. Possiamo immaginare, con “un pizzico di fantasia”, che stiano sfogliando insieme “Walter Bonatti In Viaggio – Cronache e taccuini inediti”, illustratissimo libro, curato proprio dalla Podestà e da Angelo Ponta, che ha scritto questa dedica: “A Rossana che più di chiunque altro ha voluto questo libro E alla quale, più che a chiunque altro, ora vorremmo poterlo mostrare”.
Il volume apre in esclusiva al pubblico gli archivi della casa di Bonatti, la torre a quattro piani di Dubino, in Valtellina. E’ come se, con mappe, disegni e appunti, ci guidasse ai confini del mondo, dal Grande Nord americano all’Africa, dalla Patagonia all’Oceania.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *