Regole di scrittura: interpunzione, parentesi, virgolette

Non esistono regole di scrittura tassative ma ci sono alcuni accorgimenti che rendono più facile, e quindi piu gradevole, la lettura.

Ecco i nostri suggerimenti

I SEGNI DI INTERPUNZIONE

I segni di interpunzione (. , : ; ! ?) e le parentesi che fanno seguito ad una o più parole in corsivo si compongono sempre in tondo, a meno che non siano parte integrante del brano in corsivo. Normalmente seguono la parola senza spaziature e sono seguiti da uno spazio.

I periodi interi fra virgolette o fra parentesi avranno il punto fermo prima della parentesi di chiusura.

Con la barra obliqua si dividono l’uno dall’altro i versi di una citazione poetica, quando non siano distinti dal capoverso. Il cambio di strofa è segnalato con il doppio slash (//).

Evitare l’uso consecutivo dei due punti all’interno di uno stesso periodo.

I trattini congiuntivi (-) si usano tra due parole formanti un nome composto (sala-stampa, linea Torino-Roma). Non si usano con la preposizione latina ex (ex ammiraglio, ecc.). Vice, capo, anti,contro, ecc. fanno corpo unico con la parola che segue.

PARENTESI

Si usano normalmente le parentesi tonde. Si usano le quadre nei seguenti casi:

a) all’interno di una citazione per indicare un intervento da parte di una persona diversa dall’autore della citazione stessa;

b) per segnalare l’omissione di un brano. In questo caso, tra le parentesi quadre vanno inseriti tre

VIRGOLETTE

Le virgolette si distinguono in: virgolette basse (o caporali: « »), apici doppi (“ ”), apici singoli (‘ ’).

Vanno tra caporali: i capitoli interni o di altri volumi citati; le testate di giornali, riviste, collane e genere periodici di ogni tipo; le parole usate in un’accezione diversa dalla loro usuale, o con particolare coloritura.

Vanno tra doppi apici: le parole usate in un’accezione diversa dalla loro usuale, o con particolare coloritura, nel caso l’autore voglia distinguere tale funzione dalle brevi citazioni.

Vanno tra apici singoli: le intercitazioni (parole o frasi citate all’interno di citazioni tra caporali).

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *