Un bikini di nome Ursula

Lo scaffale di nonno Santi

 

007 Licenza di uccidere – il dottor No, Ian Fleming, Garzanti 1967, 216 pagine.

 

Quest’anno il bikini fa 70 (è nato il 5 luglio 1946) e per tutta l’estate Raitre manda in onda i film di 007, che del bikini hanno sempre fatto buon uso. La coincidenza mi ha indotto a rileggere “007 Licenza di uccidere – il dottor No”, il romanzo di Ian Fleming da cui fu tratto, nel 1962, il primo film della serie. Ho scelto l’edizione Garzanti 1967, per la copertina: vi si affaccia Ursula Andress, la madre di tutti i bikini, nella parte di Honey Ryder. La sua uscita dall’acqua, in costume bianco, cinturone e pugnale da sub, è ormai leggenda. Ed è anche un pudico falso.

Ecco quello che James Bond vedeva davvero, nel romanzo. Una scena che oggi, con le esposizioni ossessive e totali a cui siamo abituati, non fa né caldo né freddo, ma che allora “fece perdere un colpo al cuore” dell’agente segreto.

“Davanti a lui, volgendogli le spalle, era una ragazza nuda. Meglio,

non completamente nuda. Attorno ai fianchi portava un alto cinturone di cuoio con un fodero in cui era infilato un coltellaccio. Quel cinturone rendeva la sua nudità ancor più eccitante.

Aveva un corpo splendido. La pelle abbronzata, con la leggera

lucentezza della seta selvaggia. La morbida curva della spina

dorsale, particolarmente accentuata, rivelava muscoli più saldi della

norma femminile. I capelli erano biondo cenere, lunghi fino alle spalle, sciolti, e ricadevano sulla guancia in grosse ciocche bagnate.

Quella scena, la spiaggia deserta, il mare verdeazzurro, la

ragazza nuda dai capelli biondi, ricordava qualcosa a Bond. Si sforzò

di rammentare. Ma certo, la Venere del Botticelli vista da dietro”.

Vanno anche di moda i remake: auspico che, Honey Ryder dovesse mai tornare, si presenti vestita della sua sola pelle, come Ian Fleming comanda. Nel frattempo caldeggio la rilettura di tutti i romanzi (sono dodici): James Bond regge bene il confronto con le nuove leve del thriller.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *